Com’è il sesso dopo i 50 anni per le donne?

  • Commenti dell'articolo:0 Commenti
  • Categoria dell'articolo:News

Vuoi stare bene? Fai più sesso!

Una sana vita sessuale fa bene a tutte le età. Uno studio dell’Anglia Ruskin University inglese (Cambridge), pubblicato sulla rivista Sexual Medicine ne ha dato un ulteriore conferma. I ricercatori hanno analizzato i dati di 6.879 adulti con un’età media di 65 anni: gli uomini e le donne che avevano dichiarato di fare sesso con il partner nei 12 mesi precedenti attribuivano al proprio benessere generale un punteggio superiore rispetto ai coetanei che non avevano rapporti intimi. Frequenti rapporti sessuali sono associati a una serie di vantaggi per il benessere psicologico e fisiologico, con una migliore qualità della vita e della salute mentale e un minore rischio di alcuni tumori ed eventi cardiaci fatali.

Attivi fino a 70 anni e oltre

sesso dopo i 50 anni

Negli ultimi decenni la sessualità è radicalmente cambiata. Oggi una settantenne che ha una vita sessuale attiva è quasi la norma. Molti dopo i 50 pensano al mantenimento di una buona intimità di coppia, anche se i cambiamenti fisici, sono inevitabili. L’età biologica oggi è completamente diversa rispetto a quella delle persone delle generazioni passate, anche a 70 anni la sessualità viene vissuta pienamente, grazie al fatto che esistono terapie e presidi medici in grado di garantirla ovviando ai possibili disturbi fisici legati all’età.

Quali sono i principali cambiamenti fisici legati alla sfera sessuale in questa fase della vita?

1) La secchezza vaginale

La menopausa non va vissuta come una malattia, bensì come un evento fisiologico, anche perché è una fase che occupa almeno un terzo della vita delle donne. L’età media in cui si entra in menopausa, nei Paesi occidentali, è di 52-53 anni, ci possono essere disturbi fisici, uno dei problemi più comuni e temuti è quello della secchezza vaginale. Riguarda il 70% delle donne che sono in menopausa e non in terapia sostitutiva. La carenza di estrogeni causa infatti un assottigliamento dei tessuti, con riduzione della lubrificazione e conseguente secchezza, o atrofia, vulvo-vaginale. Un disturbo che interferisce pesantemente con la vita sessuale, perché in assenza di lubrificazione i rapporti risultano dolorosi. Per curare la secchezza vaginale esistono diverse opzioni efficaci e tutte vanno prescritte dal medico Ginecologo: la terapia ormonale locale con creme, gel o ovuli; nuovi farmaci che agiscono da estrogeni; l’acido ialuronico; trattamenti ambulatoriali con la radiofrequenza che diminuiscono la secchezza e migliorano la funzione sessuale attraverso un rimodellamento dei tessuti. Vedi anche >>>> salute pelvica

2) Il prolasso dei tessuti

Con il passare degli anni, dopo la menopausa, i tessuti cambiano e diventano man mano più fragili. Questo comporta alcuni possibili problemi, come la facilità di sanguinamento durante i rapporti sessuali o la tendenza a sviluppare infiammazioni e infezioni urinarie, come la cistite. Inoltre alcune condizioni, come l’incontinenza e il prolasso dei tessuti vaginali, sono più frequenti dopo la menopausa. L’incontinenza in particolare può far sentire la donna molto a disagio nei rapporti interpersonali. Ma anche per curare questi disturbi esistono trattamenti che assicurano un ottimo risultato e quindi il ritorno a una buona vita sessuale. Vedi anche >>>> salute pelvica

Cosa puoi fare per prevenirli?

Innanzitutto parlane col tuo medico, contatta un centro specializzato, come hai letto esistono tante cure valide, non ha senso oggi soffrire senza fare niente. Secondo punto fai molto esercizio fisico, anche perché in menopausa il tessuto adiposo tende ad accumularsi: facendo sport avrai benefici a livello cardiovascolare, manterrai sotto controllo il peso migliorando la considerazione di te stessa. Molto utili gli esercizi del pavimento pelvico: Migliorano la tonicità muscolare pelvica, la consapevolezza e anche la sensibilità pelvica, molto importante per la funzione sessuale. Altro punto, la dieta, che deve essere equilibrata, non abusare di cibi grassi e piccanti che interferiscono con l’apparato genito-urinario. Inoltre non eccedere con le bevande alcoliche. Bisogna fare attenzione sia qualitativamente che quantitativamente al cibo e alle bevande che si assumono.

Il Centro Italiano Menopausa con sede a Palermo propone terapie personalizzate, studiate ad hoc in base alle vostre condizioni fisiche. Il nostro ambizioso obiettivo è fare ritrovare ad ogni donna in menopausa il proprio equilibrio.

Lascia un commento